Per lo sviluppo e la costruzione del G69T è stato utilizzato un software Cad-Cam, un sistema modulare di programmazione automatica per macchine CNC a controllo numerico. Esso consente di eseguire operazioni molto complesse e permette di applicare, a superfici e profili, lavorazioni meccaniche con asportazione di truciolo.
Le macchine utensili CNC possono operare con un numero variabile di assi, normalmente un tornio ha 2 assi, una fresa ne ha 3 e un centro di lavoro ne ha 4. Questa non è una regola rigida, infatti vi sono torni che possono fresare, quindi muniti di un ulteriore asse e centri di lavoro con attrezzature particolari che richiedono la gestione, da parte del CNC, di ulteriori assi. Le operazioni principali che portano alla realizzazione di un singolo pezzo lavorato si possono sintetizzare in 4 punti fondamentali:

1-
PARTPROGRAM
Un Partprogram e' costituito da una serie di frasi che in base a determinate regole, definiscono la geometria e la tecnologia del pezzo da lavorare. I dati inseriti dall'operatore non sono altro che un vero e proprio linguaggio di programmazione.

2-
PROCESSOR
Il Processor interpreta le istruzioni scritte nel Partprogram dal programmatore, ne controlla la sintassi ed esegue tutti i calcoli necessari a generare i percorsi utensile.

3-
SIMULATORE
Il Simulatore è una sezione del Cad-Cam che permette la visualizzazione del percorso utensile , esso consente di verificare la corretta esecuzione delle sequenze di lavorazione ( lavorazioni eseguite spesso con
l'utilizzo di più utensili ) e consente la verifica di eventuali collisioni tra utensile e pezzo. Funzione fondamentale
della simulazione è la verifica della corretta asportazione del materiale. Il percorso utensile visualizzato in fase
di simulazione verrà perfettamente riprodotto in fase di lavorazione dalla macchina utensile CNC.

4-
POST-PROCESSOR
Il linguaggio del Partprogram viene tradotto dal Post-Processor il quale genera il file che contiene le istruzioni per la macchina utensile CNC. Il file viene trasferito all'unità di controllo della macchina utensile la quale
è in grado di interpretarlo e di eseguire le lavorazioni in esso contenute.